FestaVico 2023:
è tutto pronto, nella perla della Costiera Sorrentina, per il via alla kermesse del buon cibo, del paesaggio e del turismo con il fine nobile della solidarietà prevenzione oncologica. L’appuntamento è per l’ 11, il 12 e il 13 giugno: per tre giorni Vico Equense di sera trasformerà i suoi negozi, ristoranti, bar, pub e anche portoni e cortili di antichi palazzi in un grande show di cucina, in cui Chef provenienti da tutta Italia daranno prova delle loro abilità culinarie per una causa benefica. È strabiliante l’adesione e l’accordo di tutta Vico all’ iniziativa nata pionieristicamente 20 anni fa, ideata dallo chef stellato Gennaro Esposito con una quindicina di maestri della cucina che ora sono diventati più di 100.
Venti anni di una storia che nasce quando Gennaro Esposito decide di celebrare la sua terra natia, esaltandone le sue eccellenze di grande cucina, unendo amatori, cultori, appassionati del gusto e dello stare insieme.
“Siamo partiti nel 2003, con un evento di alta cucina e tanta solidarietà nel cuore – avverte lo Chef Esposito – questa festa è poi diventata un appuntamento fisso e atteso, un vero e proprio strumento sociale che coinvolge, come beneficiari del ricavato delle vendite di cene e menu di degustazioni, una mezza dozzina di Onlus”.
Nell’ultima passata edizione abbiamo raccolto 300 mila euro che hanno consentito di dare il nostro contributo alle attività di screening che nella nostra regione sono ancora molto indietro rispetto al resto del Paese e che con la pandemia sono arretrati ancora di più”.
Il programma si snoda,come si diceva, in tre serate che uniranno al cibo anche la diffusione delle più recenti conoscenze nel campo della prevenzione oncologica, rendendo prioritari i corretti stili di vita, dei benefici della Dieta Mediterranea unendo alimentazione salutare e cucina di eccellenza sport e attività fisica con visite e screening in gratuità, promosse dal Progetto dell’ALTS, l’Associazione per la Lotta ai Tumori del Seno.
Tutti i partecipanti, degustando prodotti e piatti tipici, potranno scoprire i segreti delle tradizioni e diventare consapevoli dell’importanza della alimentaizone per vivere in salute. Una kermesse che valorizza la cultura della vicinanza e accenderà i riflettori sulla Campania e i suoi splendidi territori, mete ambite del turismo mondiale.
L’appuntamento del 2023 celebra il ventennale e avrà luogo da domenica 11 giugno a martedì 13. La prima giornata celebra la “Repubblica del cibo”: tutto il paese diventa un buffet diffuso. Bar, pub, negozi, ristoranti, portoni tutti luoghi in cui le cucine resteranno aperte al pubblico per tutta la serata. I coupon dal costo di 25 euro per cinque degustazioni sono acquistabili sul sito di FestaVico. In prevendita i biglietti possono essere acquistati anche presso le Onlus. Il martedì 12 giugno è la volta del Cammino di Seiano, un percorso enogastronomico itinerante che si concluderà sulla spiaggia (120 euro). Infine la serata del Gran Galà- 13 giugno- con la cena offerta a 330 euro dove tantissimi famosi chef, tra i più invidiati al mondo Andando sul sito https://www.festavico.com si sceglie la Onlus a cui si vuole donare e si decide a quale iniziativa partecipare. Il ricavato andrà direttamente alla Onlus prescelta. “Con il ricavato – avverte Giuseppe D’Aiuto che cura la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno per conto di Alts – daremo vita anche quest’anno a una diffusa campagna di prevenzione rivolta alle donne in gratuità sostenendole nel loro diritto alla Salute. Nella lotta ai tumori del seno c’è ancora molto da fare e la prevenzione, come la diagnosi precoce fondate sugli avanzamenti della ricerca, in primis la nutrigenomica, sono in grado oggi più che mai di salvare una vita.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *