Domani, 16 febbraio, alle ore 19, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, interviene all’evento “Un grande impegno per la salute”, in programma a Bari dalle 17.45. Apre i lavori il Sottosegretario di stato alla Salute Marcello Gemmato.

L’evento è un’occasione di riflessione e confronto sulle prospettive, gli investimenti e le tematiche emergenti per assicurare un Servizio Sanitario Nazionale sempre più universale, equo, inclusivo ed efficiente.

Questa giornata di approfondimento sulle tematiche e sul futuro della Sanità nel nostro Paese si pone in linea di continuità ideale con l’incontro di Bari dello scorso 18 dicembre 2023 “Un nuovo impegno per la salute” durante il quale abbiamo celebrato il 45° anniversario dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale e sono stati condivisi i risultati dopo un anno di Governo.

La giornata si apre con la visita alle strutture del Servizio Sanitario Nazionale di Bari, a cui sarà dedicata l’intera mattinata.

A seguire un incontro con le Federazioni e gli Ordini delle professioni sanitarie.

A partire dalle ore 17:45 si svolgerà un evento plenario, trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube, sulla pagina Facebook del Ministero della Salute e sulla home page del portale istituzionale.

Intervengono all’evento il Ministro Orazio Schillaci e il Sottosegretario Marcello Gemmato

Durante la plenaria, introdotta e moderata da Andrea Pancani, Vicedirettore del TG LA7, sono previsti un Panel su “La strategia e l’agenda di lavoro per un Servizio Sanitario Nazionale universale ed efficiente” e un Focus su “Intelligenza Artificiale e Salute“.

Partecipano al Panel Americo Cicchetti, Direttore Generale della Programmazione sanitaria del Ministero della Salute, Domenico Mantoan, Direttore Generale AGENAS, Anna Lisa Mandorino, Segretario Generale Cittadinanzattiva; il Focus sull’intelligenza Artificiale è affidato ad Andrea Laghi, Professore Ordinario di Radiologia della Sapienza, Università di Roma e Membro Consiglio Superiore Sanità.