“La ricerca che salva la vita”

Alta formazione in istituto con il prof Julio Garcia Aguilar, chirurgo del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Entrerà anche a far parte dell’International Advisory Board dell’Istituto, su invito del Direttore Scientifico dr. Alfredo Budillon

Alta formazione con il prof Julio Garcia Aguilar, in “camera operatoria“con i chirurghi dell’Istituto

Il 25 il 26 ed il 27 settembre dedicati anche all’alta formazione nell’Istituto. Il prof. Aguilar ha tenuto dei corsi di chirurgia colorettale.

Oggi, la Lecture in aula Romolo Cerra del  prof. Julio Garcia Aguilar Direttore di chirurgia colorettale presso il Memorial Sloan Kettering (MSK) Cancer Center di New York, su invito  del dr. Paolo Delrio, Direttore della SC di Chirurgia Colorettale, e della dr.ssa Daniela Rega, dirigente medico e chirurgo del colon rettale dell’Istituto, neo eletto presidente dell’associazione Wis, “Women in Surgery Italia. La lettura, molto affollata di fronte ad una platea di ricercatori e chirurghi anche esterni all’Istituto, oltre che a numerosi collegati in remoto, è stata introdotta dal Direttore Scientifico Dr. Alfredo Budillon che ha anche annunciato che il Prof Aguilar ha accettato di  far parte dell’International Scientific Advisory Board dell’Istituto, l’organo consultivo internazionale dell’Istituto.

Il 25 il Dr Aguilar ha tenuto dei corsi di chirurgia colorettale in sala con il dr Delrio e la dr.ssa RTega che continueranno anche il 27 settembre.

“Il prof. Aguilar – afferma dr. Paolo Delrio – è una figura eminente sia dal punto di visto chirurgico, ma anche un grande scienziato, impegnato da tempo sulla possibilità di curare l’organo del retto e salvarlo tramite chemioterapie e radioterapie”. Il dottor Julio Garcia-Aguilar è specializzato in chirurgia del colon e del retto, con particolare attenzione al cancro del colon e del retto, alla chirurgia mininvasiva e alla chirurgia robotica. Esercita principalmente a New York ed è affiliato al Memorial Sloan Kettering Cancer Center, Professore di Chirurgia al Weill Cornell Medical College. Oltre a svolgere un’intensa attività clinica nel trattamento di persone affette da cancro del colon e del retto, conduce ricerche di base e cliniche incentrate sul miglioramento dei risultati per i pazienti affetti da queste malattie. “E’ stato un onore – sottolinea la dr.ssa Daniela Rega – avere la visita del professore che è un rifermento per la ricerca, l’insegnamento e l’attività clinica.”

“Il personale del Memorial Sloan Kettering Cancer Center (MSK) – conduce la nostra stessa missione – afferma il Direttore Scientifico dell’Istituto dr. Alfredo Budillon: quella di vincere la battaglia  al cancro.

“La Settimana della Scienza – continua il Direttore Scientifico dell’Istituto, dr. Alfredo Budillon –  rafforza le collaborazioni internazionali tra istituti; soprattutto l’incontro di esperienze diverse, che potranno essere applicate alla cura dei pazienti”

Del suo viaggio a Napoli e della visita all’istituto il prof. Aguilar afferma: “Sono stato impressionato dalla città di Napoli e dal Pascale. La qualità delle attrezzature e la qualità dei professionisti è la stessa che abbiamo noi a New York e spero che in futuro possa continuare un importante collaborazione tra i nostri istituti”.