Parte un nuovo studio europeo per verificare l’efficacia della kangaroo care ottimizzata, cioè iniziata alla nascita e prolungata nel tempo, nel ridurre le infezioni nelle unità di terapia intensiva neonatale (TIN). Promosso dalla Fondazione Penta ETS e inserito nel progetto europeo NeoIPC, che è coordinato dal Dipartimento Salute Donna e Bambino Unipd, lo studio NeoDeco durerà due anni e coinvolgerà 24 unità di terapia intensiva neonatale in 5 Paesi europei.

In Italia, prenderanno parte allo studio le terapie intensive neonatali di Azienda Ospedaliera di Padova; Ospedale Universitario Policlinico Paolo Giaccone, Palermo; ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano; Azienda Ospedaliera Universitaria di Modena.

“Se avrà successo, NeoDeco non solo contribuirà a confermare i benefici della kangaroo care, ma potrebbe anche stabilire un nuovo standard di cura per migliorare la salute dei neonati prematuri in tutta Europa, garantendo un migliore inizio di vita a questa popolazione vulnerabile”, afferma Carlo Giaquinto, professore di Pediatria all’Università di Padova e presidente della Fondazione Penta ETS.