Pedalare per Ricordare
In bicicletta per la sicurezza sul lavoro

Il 28 aprile 2024, nella giornata mondiale dedicata alla prevenzione ed alla sicurezza sul lavoro, si svolgerà #girolevitespezzateDAY 

Una manifestazione in bicicletta in tante città italiane per ricordare le ancora troppo numerose morti sul lavoro

Di nuovo in bici. Riparte il #girolevitespezzateDAY, l’iniziativa intitolata al tema della salute e sicurezza sul lavoro giunta al suo sesto anno di vita e che vede il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’INAIL, di ANMIL Nazionale, Fondazione AIFOS e di FIAB,.

Promotore, Domenico Nese che dal suo Cilento si occupa da anni dei temi legati alla sicurezza sul lavoro, facendone una vera e propria ragione di vita. 

Proprio Nese, già Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione in un’azienda idrica del salernitano e Presidente dell’Associazione APS #girolevitespezzate che ha sviluppato l’iniziativa a livello nazionale, nel 2019, ideò, “mettendoci le gambe”, un ciclo-viaggio, denominato, appunto, #girolevitespezzate, durante il quale coprì i circa 1.000 Km da Ogliastro C.to a Milano, in 17 tappe, ciascuna legata a una morte sul lavoro. Da lì, un progetto strutturato che arriva oggi a una nuova fase, giunta anche all’attenzione di istituzioni e importanti organizzazioni che hanno dato il loro patrocinio.

L’appuntamento è per il 28 aprile prossimo con il #girolevitespezzateDAY, una parata in bicicletta che si tiene in contemporanea in diversi comuni distribuiti sul territorio italiano. Obiettivo: coinvolgere e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e sull’importanza della prevenzione, in ricordo di tutte le vittime, troppo spesso dimenticate.

La scelta della data non è casuale, poiché proprio il 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, promossa dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), che pone l’accento sulla necessità di creare una nuova “cultura della sicurezza” al fine di ridurre e prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali che provocano quasi 8.000 morti al giorno nel mondo. 

L’evento del 28 aprile sarà pubblico, gratuito e rivolto a tutti i cittadini e cittadine che potranno partecipare con la propria bicicletta pedalando per un percorso di circa 10 km: ritrovo e partenza, per tutti, dalla piazza del Municipio ospitante. 

Sul sito dell’Associazione: www.girolevitespezzate.it e nell’elenco che segue sono riportate tutte le città aderenti e i loro promotori locali, indispensabili alla riuscita della manifestazione.

“Solo in Italia, nello scorso anno, i decessi denunciati sono stati più di 1.000”, sottolinea Nese. “Dati dell’INAIL, ancora provvisori. ci dicono che ad aver perso la vita sul posto di lavoro nel 2023 sono state 1.041 persone. Questa, però, è soltanto la parte emersa dell’iceberg: persino al Festival musicale di Sanremo si è parlato di questo dramma sociale ed il conduttore, analizzando diverse fonti, ha parlato addirittura di 1.485 morti che, purtroppo, non fanno notizia. Ci sono almeno quattro persone, ogni giorno, che, dal lavoro, non fanno più ritorno a casa e su queste morti pesa, ormai da anni, un grande e colpevole silenzio”. 

girolevitespezzate nasce per promuovere la cultura della sicurezza in tutte le sue “forme”. Una sicurezza sempre più percepita come un “fastidio” e un mero “adempimento burocratico”. Si vuole favorire, innanzitutto, la memoria di chi che ci ha lasciato nel silenzio di poche righe di cronaca, con l’obiettivo di generare una maggiore sensibilizzazione sociale sul tema.

“Abbiamo pensato di utilizzare metodi e forme non convenzionali quali, per esempio, una manifestazione in bicicletta, come abbiamo deciso di fare nuovamente anche quest’anno, ricevendo un forte sostegno e un segnale di attenzione dalle Istituzioni e dalle tante persone già iscritte ai vari eventi: anziani, bambini, uomini e donne”, prosegue Nese. “Ciò ci conforta, oltre che renderci orgogliosi per avere ottenuto, in breve tempo dall’avvio del progetto, un riconoscimento così prezioso. In Italia da diversi anni siamo impegnati in una attività di riduzione degli infortuni e più in generale di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro. Ciò è avvenuto grazie a investimenti di tipo economico, all’emergere di organizzazioni specifiche e professionalità dedicate, tramite ingenti programmi di formazione e alla dotazione di una normativa e una giurisprudenza sempre più stringente e severa. I risultati però sono ancora molto al di sotto delle aspettative, gli infortuni scendono con il contagocce ed è legittimo chiedersi il perché. La risposta non è semplice e questo tipo d’iniziative ci aiutano anche ad interrogarci ognuno per la propria responsabilità e competenza, lavoratori compresi”. 

girolevitespezzateDAY – 28 aprile 2024

I Comuni in cui si svolgerà:

Comune
Organizzatori
BOLZANO

UIL SGK ALTO ADIGE
Riferimento sig. MONGIOI’ Francesco: francesco.mongioi@uilsk.it
TRENTO

UILTEC Trentino-Alto Adige/Südtirol
Riferimento sig. MONGIOI’ Francesco: francesco.mongioi@uiltec-taa.it
CODROIPO

FIAB MEDIO FRIULI – Amici del Pedale Aps
Riferimento sig. CHIAROTTO Renato: amicidelpedalecodroipo@gmail.com
BRESCIA

FIAB di Brescia
Riferimento sig. BRUNELLI Ettore: ettorebrunelli@gmail.com
PESCHIERA BORROMEO SEGRATE
Riferimento sig.ri PILATO Gianni e NOTARIS Antonio: gi.pi@libero.it
BOLOGNA
ASSOCIAZIONE DEGLI AVVOCATI CICLISTI DI BOLOGNA
Riferimento sig. D’AMICO Manlio: manlio.damico@gmail.com
SESTO FIORENTINO

CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO DI FIRENZE – Unità Territoriale di Sesto Fiorentino
Riferimento sig. DI MAIO Andrea: sesto.fiorentino@crifirenze.it
APRILIA
Riferimento sig. GRIMALDI Catello: ingcatellogrimaldi@gmail.com
FERENTINO
Riferimento sig.ra PAGLIA Daniela: d.paglia@pagliacarrelli.it
TERMOLI
UILTEC MOLISE
Riferimento sig. PETRIELLA Alessandro: petralessandro914@gmail.com
VILLARICCA
QUALIANO
GIUGLIANO 
STUDIO TECNICO GRANATA
Riferimento sig. GRANATA Giuseppe: ingiuseppegranata@gmail.com
NAPOLI

NAPOLI PEDALA
Riferimento sig. SIMEONE Luca: info@napolibikefestival.it
POGGIOMARINO

GRUPPO SPORTIVO CICLISTICO
Riferimento sig. ANNUNZIATA Gabriele: gabrieleannunziata23@gmail.com
SCAFATI

ASD TEAM BIKE VESUVIO
Riferimento sig.ra FARINA Antonietta: antonietta.1973@libero.it
SAN CIPRIANO PICENTINO
SAN MANGO PIEMONTE
GRUPPO SPORTIVO CICLISTICO
Riferimento sig. FERRARA Gianluca e SPERA Giuseppe: ferrara.gianluca@gmail.com e pinospera@hotmail.it
SALERNO

MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI SALERNO
Riferimento sig. GAETANO Gioia: dottgioia@gmail.com
EBOLI

GRUPPO SPORTIVO CICLISTICO
Riferimento sig. MORRONE Mario: headlesbiker@gmail.com
CONTURSI TERME
Riferimento sig.ra CATALANO Tiziana: tizcatalano@tiscali.it
CASELLE IN PITTARI
Riferimento sig. FISCINA Alessandro: alessandrofiscina@gmail.com
SAPRI
ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO “SANTA CROCE” – SAPRI
Riferimento sig.ra MASULLI Sonia: sonia-masulli@tiscali.it
PRAIA A MARE
THEATRE SERVICE SR
Riferimento sig.ra Maria Teresa Droghini: formazionetheatreservice@gmail.com