Obesi e stressati sul posto di lavoro, al via la campagna del vivere sani in corsia
Il Pascale primo ad aderire al piano di prevenzione della salute sui luoghi di lavoro promosso dalla Regione Campania. Un lavoratore sano svolge al meglio la sua attività assistenziali.
 
 

In sovrappeso, inattivo, stressato: ecco l’identikit del dipendente, dal medico all’infermiere, dal dirigente all’ impiegato, del Pascale. Stando ai dati emersi da un’indagine avviata dal Servizio di Medicina del Lavoro dell’Istituto dei tumori di Napoli, diretto da Simona Menegozzo, chi lavora nel più grande polo oncologico del Mezzogiorno, si occupa molto della salute dei pazienti, ma poco della propria.
Il 70 per cento delle dipendenti del Pascale non pratica sport, ma non stanno messi meglio i maschietti che non si muovono per un buon 64 per cento. Solo il 52 per cento, sia degli uomini che delle donne, sono normopeso. La bilancia in questo caso rivela: il 37 per cento degli uomini e il 19 per cento delle donne dovrebbero mettersi da subito a dieta. Soffrono di malattie cardiovascolari più gli uomini (43 per cento), mentre le patologie muscoloscheletriche colpiscono maggiormente le donne (42 per cento).
Lo stress lavoro-correlato porta, inoltre, alle cosiddette sindromi della papera, da corridoio, del bore out, della capanna, al mobbing, al burnout.  A questo va aggiunto che quelle che vengono dette malattie croniche non trasmissibili rappresentano le principali cause di morte a livello mondiale e sono responsabili per il quasi 70 per cento delle morti.
Che fare? Mai come in questo caso occorre un piano di prevenzione. Ed è quello che l’Irccs partenopeo ha deciso di mettere in atto aderendo da subito al programma relativo alla prevenzione della salute nei luoghi di lavoro promosso dalla Regione Campania.
 
Il programma della prevenzione sul posto di lavoro in corsia è vasto e coinvolge vari servizi. A iniziare dal team della Psiconcologia, diretto da Daniela Barbierio, già da anni attivo non solo per i pazienti e i loro familiari ma anche per dipendenti.
 
.Tra le proposte lanciate dal gruppo di lavoro costituito nel progetto di prevenzione della salute sul luogo di lavoro ci sono ovviamente incontri di sensibilizzazione rivolti al personale, la possibilità di fare convenzioni con palestre, piscine, centri sportivi limitrofi al Pascale, campagne di comunicazione su screening oncologici.
 
.