Al Cardarelli disco verde alle attività didattiche 2023/2024

Inaugurati ieri nell’Aula Mediterraneo del padiglione H al Cardarelli di Napoli i Corsi di Laurea delle professioni sanitarie: a far scattare il disco verde alle attività didattiche 2023/2024 sono intervenuti Antonio D’Amore, Gaetano D’Onofrio e Marcella Abbate (rispettivamente direttore generale, direttore sanitario e direttrice amministrativa), i direttori del polo didattico del Cardarelli, i presidenti di tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie e i vertici degli Ordini professionali.
Tra questi ultimi Franco Ascolese che guida l’Ordine delle 18 professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Napoli, Avellino Benevento e Caserta. Nel suo intervento Ascolese ha ricordato i nodi irrisolti del sottodimensionamento delle piante organiche e la cronica carenza di tutor nelle varie discipline attive nelle Università Federico II e Vanvitelli soprattutto presso le sedi centrali ma meno evidente nelle strutture formative periferiche come appunto il Cardarelli. Il presidente Ascolese ha poi ringraziato i quattro direttori dei corsi di laurea attivi al Cardarelli: Massimo Silva per le Tecniche di radiologia e Carmine Coraggio per le Tecniche di laboratorio (che afferiscono all’Ordine delle 18 professioni di sua competenza) e Gesualda La Porta per infermieristica e Francesco Vitiello in fisioterapia augurando a tutti una proficua attività da condurre nell’ottica di una Sanità sempre più prossima ai bisogni del paziente.
Presente all’inaugurazione anche Elena Nappa tutor didattico del corso di laurea e neo presidente eletta della Cda (Commissione d’Albo) dei tecnici sanitari di radiologia medica in seno all’Ordine presieduto da Ascolese e Michele Cuozzo presidente della Cda Terapisti occupazionali. Nel corso dell’evento è intervenuto Maurizio De Giovanni, presidente Fondazione Premio Napoli – Campania Legge, che si è intrattenuto sul valore della lettura nella formazione professionale.