“LA LOTTA ALLA TROMBOSI E LA SALVAGUARDIA DEI PAZIENTI ANTICOAGULATI”: L’INIZIATIVA DEL CENTRO DI MONITORAGGIO DEL MONALDI

Lunedì 20 novembre 2023 ore 9,30 Aula Magna Ospedale Monaldi con R.Albisinni, M.De Feo, M.Boccia,T.Marrazzo, P.Musella, A. Iervolino, G.Fiorentino, V.Alaia, E. Cinque

Napoli, 6 novembre 2023 – “La lotta alla trombosi e le strategie organizzative a salvaguardia dei pazienti anticoagulati”, ovvero in corso di trattamento con farmaci orali nella profilassi e nel trattamento delle malattie tromboemboliche ed, in particolare, con protesi o patologie delle valvole del cuore, nell’infarto del miocardio e nella trombosi venosa profonda.

E’ il tema del convegno, promosso dal Centro di Monitoraggio Terapia Anticoagulante (FCSA ) dell’Ospedale Monaldi, diretto dalla dottoressa Rosa Albisinni, nell’ambito del Dipartimento di Cardiochirurgia e dei Trapianti, diretto dalla professoressa Marisa De Feo, che si terrà lunedì 20 novembre 2023 alle ore 9,30 nell’Aula Magna dell’ospedale “Vincenzo Monaldi”, in via Leonardo Bianchi n. 1, Napoli.

Nella prima sessione di lavori, saranno presentate le attività svolte dal Centro di Monitoraggio Terapia Anticoagulante (FCSA ) del Monaldi, attivo da circa trent’anni, nell’ambito del Dipartimento di Cardiochirurgia e dei Trapianti, che costituisce un fondamentale punto di riferimento per le persone che assumono farmaci anticoagulanti orali.

L’attività clinica e organizzativa, il ruolo del Laboratorio, quello dell’infermiere, la gestione del portale aziendale, saranno i temi oggetto degli interventi, rispettivamente, dei medici, in servizio presso il Centro FCSA del Monaldi, Tommaso Marrazzo, Giuseppe La Bruna, Massimo Cacciapuoti, Daniela Romano, Maria Cristina Boccia, direttore sanitario di presidio dell’Ospedale Monaldi.

Alle ore 11 sono previsti i saluti del Direttore Generale dell’AORN Ospedale dei Colli Anna Iervolino, del Direttore Sanitario, Giuseppe Fiorentino, e del Presidente della Commissione Regionale Sanità e Sicurezza Sociale, Vincenzo Alaia, dell’Assessore Regionale al Bilancio e Finanziamento del Servizio Sanitario Regionale, Ettore Cinque.

Nella seconda sessione di lavori si parlerà di prevenzione delle complicanze emorragiche e trombotiche con gli interventi, tra gli altri, del Presidente dell’Associazione “Associazione Italia Pazienti anticoagulati” (AIPA) Monaldi nella prevenzione del tromboembolismo e del rischio emorragico, Pasquale Musella, che presenterà le proposte per potenziare e migliorare ulteriore le attività a supporto e salvaguardia dei pazienti anticoagulati, e della dottoressa Marina Scannapieco.

In questa sessione sono previsti gli interventi di alcuni pazienti.

Infine, le conclusioni del Direttore del Dipartimento di Cardiochirurgia e dei Trapianti, Marisa De Feo.