Attività Fisica Adattata, firmato un protocollo d’intesa tra l’ASL Napoli 1 Centro e quattro palestre della città di Napoli.

Un protocollo d’intesa firmato dalla ASL Napoli 1 Centro e le strutture (palestre) che a Napoli erogheranno corsi di Attività Fisica Adattata (AFA). L’accordo è stato firmato questa mattina e sarà di grande aiuto per moltissimi utenti dell’ASL Napoli 1 Centro. L’Attività Fisica Adattata è infatti una ginnastica che previene la disabilità causata dalla carenza di movimento e dalla sedentarietà, conserva e migliora le abilità motorie residue e permette, anche alle persone con patologie stabilizzate e in fase post riabilitativa, di svolgere attività fisica e godere dei suoi benefici.
Possono usufruire della Attività Fisica Adattata tutti i soggetti adulti e anziani affetti da patologie croniche stabilizzate, persone anziane a rischio cadute, persone con sindromi dolorose croniche, bambini e adulti in condizione di obesità grave rivolgendosi allo specialista o al medico di medicina generale che dovrà effettuare la prescrizione medica.
“Le palestre che hanno firmato il protocollo d’intesa – ricorda il direttore generale Ciro Verdoliva –  hanno aderito alla manifestazione d’interesse pubblicata dall’ASL Napoli 1 Centro con l’obiettivo di costituire la “Rete territoriale AFA per la Salute”, così come previsto dalle linee guida Regionali approvate con la Delibera di Giunta Regionale n. 194 del 2018”.
In particolare, le strutture che hanno aderito al protocollo d’intesa sono la Cooperativa Sociale “Madre Claudia” di via Gianbattista Vela n. 3 (Rocky Bulls), la IADI’S GYM di via Guglielmo Appulo n. 25, lo Sporting Club INCIS di via Madonnelle n. 121 e la V-FIT di via Francesco De Mura n. 15. Tutte queste strutture esporranno il logo regionale di appartenenza alla “Rete Territoriale AFA per la Salute” quale simbolo di qualità professionale. 
“L’attività fisica in generale e in particolare quella  adattata – conclude  il direttore generale Ciro Verdoliva – è fondamentale, perché praticata regolarmente, aiuta non solo a migliorare la qualità della vita di ognuno di noi ma anche a prolungarla”. L’attività fisica protegge da malattie croniche quali l’obesità, l’ipertensione, il diabete, patologie cardiache e molte altre. Inoltre, aiuta a favorire il mantenimento delle capacità motorie e del tono muscolare riducendo il rischio di cadute negli anziani.