Terremoto a Napoli: superato il primo stress test negli ospedali di Giugliano e Frattamaggiore

La visita di Musumeci

Al momento non è in programma alcuna prova di evacuazione dei cittadini dei Campi Flegrei. Lo ha confermato il sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, che anticipa che il 13 ottobre è prevista la visita del ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci. «Al momento non si pensa a quando fare le prove di evacuazione dei cittadini – spiega a margine dell’assemblea regionale dell’Anci Campania – in settimana abbiamo fatto una riunione in prefettura, la prossima settimana approfondiremo e poi il 13 ci sarà la visita del ministro Musumeci su questo tema che verrà a Napoli e nei Campi Flegrei».

Lo stress test del pronto soccorso eseguito all’ospedale di Giugliano ha riguardato anche parte della viabilità. I due lati di accesso di via Basile (dove si trova la struttura sanitaria) nel corso dell’esercitazione sono stati interdetti al traffico privato perché, come ha spiegato Maria Rosaria Basile, responsabile dell’unità di crisi dell’Asl Napoli 2 Nord, in queste circostanze è indispensabile anche consentire un rapido accesso all’ospedale dei mezzi di soccorso.

De Luca fa polemica: «Sbloccare Fsc»
«Sul decreto Campi Flegrei, in relazione ad alcune dichiarazioni di membri del governo, chiariamo che chi deve cambiare idea e il governo, non la Regione Campania. Chi ha piena responsabilita è il governo, che da un anno e due mesi non sblocca le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, che spettano al Sud e alla Campania, e che servono proprio per realizzare quanto prevede il decreto in tema di infrastrutture, sistema dei trasporti, emergenze ambientali». Cosi il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, dopo le dichiarazioni del ministro Musumeci. 

Manfredi: «Le istituzioni lavorano per la sicurezza»

«Comprendo che chi è soggetto a scosse continue senta ansia e paura, ma bisogna essere sereni: le istituzioni stanno lavorando, c’è un grande monitoraggio della caldera da parte dell’Ingv e noi stiamo controllando tutti gli edifici pubblici che non hanno subito alcun danno a seguito delle scosse». Con queste parole il sindaco di Napoli e della Città metropolitana, Gaetano Manfredi, ai microfoni di radio Crc, si è rivolto ai cittadini per rassicurarli rispetto alle recenti scosse dovute al bradisismo dei campi flegrei.