“Questa mattina a Salerno abbiamo inaugurato il Centro Diurno Integrato “S. Matteo” per l’Alzheimer, finalizzato a rispondere al bisogno di assistenza dei cittadini affetti da deterioramento cognitivo e a favorire la permanenza il più a lungo possibile per il paziente presso il proprio domicilio in una condizione accogliente”.
Così il presidente della Regione Vincenzo De Luca.


È una struttura molto bella e funzionale – in grado di prendere in carico e seguire 20 persone – che viene incontro anche alle esigenze delle famiglie, oltre che del paziente, rispondendo così alla necessità che abbiamo di integrare il diritto alla cura con le politiche sociali.
“Quella di oggi è un’iniziativa molto importante per tanti motivi. Si tratta di uno di quegli interventi e di quei servizi dimenticati spesso dalla sanità pubblica. L’Alzheimer è una malattia molto complessa, che richiede terapie e forme di sostegno per i pazienti in ogni momento della giornata” ha aggiunto il governatore.
Il nostro obiettivo è replicare strutture come questa in tutta la regione, per garantire un servizio di civiltà a chi soffre di questa patologia.