(ANSA) – NAPOLI, 26 GIU – La Scuola di Medicina e chirurgia dell’Università Federico II di Napoli si candida ad essere hub di rilevanza nazionale per la formazione interna ma anche esterna grazie al partenariato siglato con Accurate srl, società del gruppo Digit’Ed, azienda leader in Italia nel settore dell’education e del digital learning.

L’accordo consente la condivisione di un piano formativo in simulazione multispecialistico aperto a terzi; la condivisione della piattaforma tecnologica Digit’Ed Med per la digitalizzazione della formazione in simulazione con disponibilità di accesso al più grande repository multimediale di procedure mediche e corsi fruibili da remoto on demand; il completamento del SimLab Unina con simulatori ad alta fedeltà per ogni tipologia di corso rivolto anche all’esterno della Scuola di Medicina della Federico II.

    “La nostra Scuola – afferma la presidente, Maria Triassi – è da tempo impegnata per garantire una formazione di alta qualità mettendo a disposizione dei docenti e degli iscritti ai corsi di laurea e alle specializzazioni le innovazioni tecnologiche presenti sul mercato così da formare i professionisti della sanità di domani. Questo accordo di partenariato ci consente di adempiere alla nostra mission formativa puntando ad alti standard grazie all’utilizzo di simulatori di ultimissima generazione, ma anche di proporci come ente formatore al di fuori delle nostre mura in virtù della piattaforma Digit’Ed Med, guardando non solo al Sud Italia ma anche ai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo”. Nella piattaforma i professionisti possono trovare contenuti interattivi in modalità video per vedere e rivedere le diverse tecniche e affinare la pratica, tutorial disponibili in ambiti differenti della medicina.
    “Ricerca, formazione e simulazione sono elementi chiave per studenti, medici e professionisti. La Federico II, eccellenza del Sud, per prima adotterà Digit’Ed Med – ha sottolineato Patrizia Angelotti, ad Accurate – sono convinta che da questa collaborazione possa nascere un polo di riferimento internazionale per l’intero settore”.
    In occasione della firma dell’accordo, è stato anche annunciato l’avvio dei lavori della sede definitiva del Centro di simulazione – SimLab Unina che entro la fine dell’anno sarà operativo presso l’edificio 2 dell’Azienda ospedaliera universitaria della Federico II. (ANSA).