Un successo per l’Ordine Tsrm Pstrp

Azienda ospedaliero-universitaria dell’Ateneo Vanvitelli: dopo due anni di incontri, trattative, lettere, inviti ad adempiere che si sono susseguiti anche durante la pandemia tra il presidente dell’Ordine Tsrm Pstrp delle 19 professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e prevenzione di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta oggi 18 profili con la gemmazione dei Fisioterapisti) partono i primi bandi per le assunzioni di vari profili delle professioni rappresentate.

Franco Ascolese


“E’ una vittoria del nostro Ordine – avverte il presidente Franco Ascolese – tutti sanno quanto ci siamo spesi come Ordine, insieme ai presidenti delle Commissioni d’Albo dei 18 profili per approdare a questo risultato che è in fieri sia all’Aou della Federico II sia alla Vanvitelli. L’Ordine, insieme alle due Università e alle rispettive aziende sta lavorando incessantemente per il potenziamento delle attività assistenziali e formative di pertinenza delle figure professionali carenti nei Corsi di laurea mirando ad avere un numero di tutor coerente con le norme e con la composizione delle commissioni di esame. Abbiamo attivi quasi tutti i corsi di laurea, ultimo quello degli Assistenti sanitari in rampa di lancio alla Vanvitelli ma mancavano e ancora mancano un numero adeguato di colleghi per coprire i fabbisogno formativi, assistenziali e dirigenziali – spiega il presidente Ascolese – l’obiettivo è ora rendere in tempi relativamente rapidi la sostenibilità dei corsi di laurea attivi riguardo alle figure professionali che afferiscono al nostro Ordine procedendo alle assunzioni del personale dei nostri profili”.
E proprio grazie all’azione e mobilitazione del nostro Ordine è stato da poco emanato presso la AOU Vanvitelli il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 4 Fisioterapisti. “Anche questo va ascritto al raccolto di una semina che ci ha visti protagoinisti e che prosegue, nello stesso solco per sollecitare le assunzioni che servono in altri profili di prima linea dai tecnici sanitari di laboratorio biomedico a tecnici di radiologia, dai logopedisti ai terapisti dell’età evolutiva, dai dietisti, agli assistenti sanitari, dagli audiometristi ai perfusionisti senza dimenticare i tecnici di neurofisiopatologia, i podologi, i tecnici della riabilitazione psichiatrica, gli educatori e i tecnici della prevenzione. Tutti preziosi e necessari per il decollo delle attività assistenziali in ospedale, sul territorio e a domicilio.
Profili per cui sono in programma altri bandi per le assunzioni presso la Vanvitelli, ed anche per la Federico II d si attendono le medesime azioni atte a garantire docenze, insegnamenti specifici e tutoraggi presso i nostri Corsi di Laurea.