Dopo la sigla dell’intesa dell’Ordine nazionale dei Biologi con la Federazione gioco calcio (Figc) per la formazione e aggiornamento dei biologi nutrizionisti all’interno degli staff tecnici delle squadre di calcio a stretto giro è l’azienda ospedaliera Cardarelli con la sua unità di Cardiologia ed Ortopedia con il Comitato regionale Campania della FIGC-Lega Nazionale dilettanti. L’appuntamento è per il 7 ottobre alle 10,30 al Padiglione H – Aula Mediterraneo.

Per la prima volta in Italia viene attivata una convenzione tra una federazione sportiva e un’azienda sanitaria pubblica per la tutela dei calciatori tesserati nel trattamento – in intramoenia, quindi in un alveo di Sanità pubblica ma in regime privato – degli infortuni di natura traumatologica e per la diagnosi e la gestione di patologie cardiovascolari di secondo livello.

Un patto di collaborazione innovativo che unisce competenze e supporto medico con l’obiettivo di creare valore concreto per la comunità sportiva.

«Uno strumento utile a fornire un servizio di alta qualità medica in caso di infortunio – avverte il manager dell’Azienda Antonio D’Amore – ma anche per la prevenzione di patologie cardiovascolari che possono procurare danni seri per la salute dei tesserati».
Il Comitato Regionale Campania FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, con i suoi circa 70 mila iscritti, si attesta come seconda sezione regionale d’Italia per numero di società e conta 1500 partite settimanali tra campionati regionali e provinciali. «In tale ottica – continua D’Amore – la collaborazione con il Cardarelli, che è bene ricordarlo è un’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale, si rivela strategica e fondamentale per favorire la gestione integrata ortopedico-cardiologica dei calciatori ossia nei due settori coinvolti nell’attività sportiva, assicurando loro cure tempestive ed appropriate. Il Cardarelli – continua D’Amore – garantirà l’assistenza da parte del proprio personale a valle del completamento dell’attività istituzionale e senza sovrapposizione con le liste di attesa coinvolgendo, oltre le due Direzioni preposte, specialisti e personale tecnico di tutti gli altri reparti».

Alla presentazione ufficiale dell’iniziativa, in programma il prossimo 7 ottobre interverranno, oltre al manager del Cardarelli Antonio d’Amore, Carmine Zigarelli presidente del Comitato regionale Campania Figc-LND, Ciro Mauro direttore dell’unità complessa di Cardiologia con UTIC, Gennaro Esposito,

responsabile del coordinamento della attività operative della convenzione/Dirigente medico Uoc Ortopedia 2. A moderare i lavori Mario Zaccaria Presidente Ussi Campania. Saranno inoltre presenti i direttori delle Unità operative complesse di Cardiologia, Chirurgia, Chirurgia Maxillo-Facciale, Ortopedia, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia, Radiologia Generale e pronto Soccorso, Riabilitazione specialistica. Sono stati inoltre invitati ex glorie del Calcio Napoli, calciatori, dirigenti sportivi.